IL MODELLO CREIGHTON è un metodo di regolazione naturale della fertilità basato sull’osservazione standardizzata del muco cervicale che permette alla donna di conoscere il suo corpo e di identificare i segni della propria fertilità.
Il Modello Creighton è uno strumento prezioso ed affidabile sia per le coppie che voglio cercare una gravidanza sia per quelle che desiderano distanziare le gravidanze o evitarle in maniera naturale.
Oltre ad essere un metodo di regolazione naturale della fertilità, la coppia può analizzare i diversi biomarcatori del ciclo femminile e rivelarne delle alterazioni.
Come tutti i metodi naturali ha numerosi VANTAGGI:

– Aiuta la coppia a sviluppare un’intesa e una complicità gratificante per entrambi.
– Favorisce l’assunzione condivisa e reciproca delle decisioni.
– Aumenta la collaborazione e la corresponsabilità nella coppia.
– Non necessita un ciclo regolare, né di un quadro ripetitivo e riproducibile.
– È supportata da studi prospettici di efficacia.
– Non interferisce con la naturale fisiologia femminile.
– Permette il rilevamento precoce di eventuali problemi ginecologici.

Le Basi

Tutti i mesi, il corpo femminino si prepara per accogliere una nuova gravidanza.

Nella prima fase del ciclo l’aumento degli estrogeni fa sì che la donna avverta la presenza di muco cervicale accompagnato di sensazione di lubrificazione durante il periodo periovulatorio. Una volta l’ovulazione è avvenuta, questi segni scompaiono bruscamente per dare passo all’aumento del progesterone che porta ad avere sensazione di secchezza e un pattern asciutto che le indica l’inizio della fase post-ovulatoria.

L’osservazione standardizzata:

Il Sistema FerilityCare ™ utilizza l’osservazione sistematica e rutinaria dei biomarcatori. Il muco cervicale è descritto secondo criteri specifici e obiettivi e viene registrato in una grafica con l’aiuto di una leggenda standardizzata.

Il Seguimento

La affidabilità del Sistema FertilityCare si deve in gran parte all’apprendimento e al seguimento:

Si inizia con una sessione d’introduzione di 1:30 all’incirca seguita da 8 follow-ups: i primi quattro a distanza di 15 giorni proprio per donare alla donna-coppia la confidenza necessaria a continuare con le registrazioni. Dopo i primi incontri si tengono delle sessioni di seguimento ogni mese, ogni tre mesi e ogni 6 mesi ( o comunque, ogni volta che la coppia ne abbia bisogno e la situazione iniziale sia cambiata).

A chi va indirizzato?

A tutte le donne!

Sia che siano sposate o non, sia che cerchino una gravidanza o che la vogliano evitare in maniera naturale, con cicli regolari o irregolari, donne che allattano, donne che semplicemente vogliono scoprire la bellezza del proprio corpo, donne che vogliono lasciare la contraccezione ormonale, donne giovani o donne in peri-menopausa.

L’aspetto ecologico, femminile, moderno, umano lo rende utile in tutte le circostanze della vita.

Non importa, perché: è tagliato su misura!

Contattaci

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca